Come realizzare una felpa con zip

Come realizzare una felpa con zip (parte I)







INTRODUZIONE


Come da titolo, in questo fototutorial vi guiderò nella realizzazione della classica felpa con zip.
Il tutorial sarà diviso in due parti in modo da essere più facilmente fruibile e più completo di foto e informazioni. Ho provato a essere più schematica possibile in quanto, sebbene appartenga alla sartoria "casual" :p la confezione di una felpa richiede grande attenzione: non sottovalutatela!

Detto questo buona lettura e soprattutto buona confezione!

CARTAMODELLO


  • Per il modello in foto ho utilizzato il cartamodello della camicia senza pence. Lo trovo un modello base perfetto per questo capo, sopratutto se si vuole fare la felpa più attillata. Per realzzare i modelli utilizzo i testi "La Tecnica dei Modelli" di Antonio Donnanno.
  • Un metodo più semplice e più veloce per ricavare il cartamodello della felpa, è prendere le misure e utilizzare una felpa che ha vestibilità e misure perfette per noi. Il modello andrà comunque corretto e sdifettato su carta. 

NB. Al termine del cartamodello, montate sempre il modello di carta sul manichino per provare vestibilità e ingombri, questo vale per qualsiasi capo! :D

  • Per realizzare il modello in foto, ho utilizzato appunto un connubio dei due metodi. Di seguito trovate l'elenco dei pezzi risultanti.

- Davanti (tacche sulla posizione delle tasche e sul giromanica)
- Dietro (tacca sul centro dietro e sul giromanica)
- Manica (tacca sul colpo per la spalla e sui lati per il giromanica)
- Polsino
- Orlo
- Cappuccio
- Tasca

NB: Il tessuto che ho scelto ha fantasia geometrica: in questi casi si deve fare molta attenzione per far combaciare la fantasia nei punti giusti in modo da creare un effetto armonioso. Se sarà anche il vostro caso prestate molta attenzione alle tacche e ai punti di riferimento del motivo in tutte le fasi di lavorazione in quanto il tessuto per le felpe è morbido e semielastico e tende a spostarsi e a slittare soprattutto in fase di cucitura. Come nella confezione classiche le tacche sono punti di riferimento necessari sempre, anche nel caso di tessuti a tinta unita.


MATERIALI E CONSIDERAZIONI


  • Per realizzare una felpa con gli opportuni materiali è necessario possedere una tagliacuci e una lineare che abbia l'opportunità di montare il doppio ago. Nell'industria dell'abbigliamento ci sono macchinari appositi per eseguire determinate operazioni ma attraverso gli strumenti già citati si può comunque ottenere un risultato apprezzabile e soddisfacente anche senza apparecchi professionali.
  • Tessuto in felpa 
  • Fodera in jersey leggero per cappuccio.
  • Tessuto a costine per polsini e orlo.
  • Zip della lunghezza del centro davanti con cursore estraibile.
  • Fettuccia in cotone per rifinire la zip

NB. Ci saranno dei passaggi che richiederanno l'imbastitura: per evitare buchi sul tessuto che compromettono il lavoro utilizzare degli aghi a punta arrotondata: si usano per il ricamo e sono perfetti per trattare magline e jersey senza danneggiarne la trama in quanto l'ago passa attraverso le guglie senza romperle e una volta terminato il passaggio basterà maneggiare il tessuto per toglierne i segni.

CONFEZIONE

  • Cappuccio: prendete i pezzi necessari per la confezione del cappuccio: cucite i pezzi di ciascuno e unite cappuccio e fodera per il bordo della testa diritto contro diritto. I bordi non rifiniti saranno quelli dell'attaccatura allo scollo.



  • Tasche: Surfilare a taglia e cuci i bordi delle tasche e dopo aver stirato il bordo di apertura del sacco tasca impunturarlo con il doppio ago. Stirare i rimanenti lati per la relativa applicazione sul centro davanti.


  • Centro davanti: dopo aver fatto molta attenzione ad far combaciare le tasche con le relative tacche, imbastirle e impunturarle sul centro davanti con il doppio ago.


  • Corpo felpa: unire i due davanti con il dietro sulle spalle. Seguendo le tacche del giromanica e del della manica imbastirla su quest'ultimo.



  • Congiungere con un'unica cucitura a tagliacuci il fianco e il lato della manica, ottenendo sul rovescio questo risultato.






Commenti

Post più popolari